Dare al tuo cane dei cubetti di ghiaccio o mettere del ghiaccio nella sua acqua può essere un modo per mantenerlo fresco in una calda giornata estiva, ma in inverno ci possono essere dei rischi se il tuo cane si mette a mangiare ghiaccio o neve mentre fa una passeggiata.
In generale, il ghiaccio fatto in casa con acqua pulita e opportunamente tritato va bene, non si può dire lo stesso delle stallatiti che trova per strada, a partire dal fatto che possono contenere degli inquinanti o delle sostanze tossiche. Ma i rischi possono essere anche altri.
Rottura dei denti
Dare al tuo cane qualcosa di duro da masticare può causare l’usura dello smalto o addirittura la rottura di un dente. Finché il tuo cane ha denti sani, è improbabile che un po’ di ghiaccio occasionale danneggi i suoi denti. Se invece ha dei problemi dentali o alla bocca, meglio evitare. Idem per la neve.
Groppo in gola
Sebbene la possibilità che il tuo cane si soffochi con un pezzetto di ghiaccio è minima, l’ingestione possa causare danni o blocchi intestinali che potrebbero richiedere un intervento chirurgico. I cani che hanno difficoltà a masticare o deglutire possono essere più predisposti al problema quindi è sempre bene controllare dove il tuo quattrozampe mette il muso.
vai a lastampa.it