Questa è una storia d’amore, di cura e di riparazione. Ci troviamo a Rignano Flaminio, dove al fiocco rosa in una stalla sarebbe dovuta seguire una relazione intima e profonda fatta di scambi raglianti e poppate, di insegnamenti che solo una mamma sa dare. Mamma asina dà alla luce una puledrina ma si rifiuta di occuparsene.

Orfana di mamma viva
I vicini di casa dei proprietari dell’asina, osservando le scene di aggressività e rifiuto di mamma asina, si spaventano e contattano Alice Casarotti.
Mamma asina era stanca. Molto stanca. Probabilmente, come spesso accade, aveva avuto tanti altri parti in passato ed era chiaro che non riusciva ad occuparsi della figlia. Quando l’asinella si avvicinava nel tentativo di essere allattata, la madre la cacciava, la mordeva e scalciava palesando un perentorio rifiuto.
La piccola era in ipotermia, disidratata e denutrita e particolarmente minuta. Alice, in un primo momento, sperava di farla attaccare al seno della madre, ma non é riuscita nel suo intento. La mamma era anziana e provata, e non riusciva proprio a fare la mamma; era perfettamente inutile insistere.

vai a lastampa.it

Lascia un commento