L’invito a giocare di un cane è inconfondibile: se flette le sue zampe anteriori e scodinzola, è un chiaro modo per dire a un altro cane, divertiamoci! I due animali a quel punto iniziano a rincorrersi, a saltare e a bloccarsi a vicenda, imitando uno i movimenti dell’altro, spesso con espressioni che noi esseri umani interpretiamo come sorrisi.

Ora gli studiosi, per la prima volta, riferiscono che cani e cavalli giocano insieme in maniera molto simile, con bocche aperte e movimenti in sincrono. E forse, ancora più straordinariamente, le due specie sono anche in grado di riprodurre velocemente l’espressione facciale l’una dell’altra, un comportamento chiamato mimica facciale rapida.

Questo fenomeno si manifesta nei primati, nei cani domestici, nei suricati, e negli orsi malesi, ma non era mai stato documentato prima tra compagni di gioco di specie diverse. “È uno studio fantastico, e porta a un nuovo livello le domande relative al comportamento di gioco”, dice Sue McDonnell, etologa presso l’Università della Pennsylvania di Philadelphia.

vai nationalgeographic.it

Lascia un commento