L’uom ha una grande capacità di ricordare. Riesce a rievocare eventi passati, anche quando insignificanti, e per farlo ricorre alla sua memoria episodica, che gli consente di immagazzinare informazioni su ciò che accade in un determinato lasso di tempo. E se finora questa capacità è stata ritenuta prerogativa dell’uomo, ora alcuni ricercatori hanno scoperto che un sistema simile lo possiedono anche i cani.
Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, i nostri amici a quattro zampe sono infatti in grado di ricordare le azioni complesse dei loro padroni, anche quando non si aspettano che la loro memoria venga testata.

Per dimostrarlo, i ricercatori hanno utilizzato una tecnica di addestramento chiamata ”do as I do”, basata sulla capacità di apprendimento sociale dei cani, cui si insegna a replicare comportamenti e gesti eseguiti da un umano. Ma l’hanno utilizzata in una versione leggermente modificata. ”Visto che non potevamo  chieder loro cosa ricordassero – spiega Claudia Fugazza, ricercatrice etologa all’Università di Budapest, tra gli autori dello studio – abbiamo usato il comportamento”.

 

per leggere tutto l’articolo clicca QUI

Lascia un commento