Il comportamento dei gatti domestici gli scienziati lo studiano da più di mezzo secolo, ma non sono riusciti a comprendere la natura dei rapporti con l’uomo fino in fondo.
Sputnik spiega perché le persone sono così affezionate agli animali domestici e in cosa i gatti sono diversi dai cani. Le statistiche degli ultimi anni mostrano che i gatti sono più popolari dei cani in Canada, USA, in Francia, in Russia, in Germania e in Australia.
Se si chiede ai proprietari di gatti, perché hanno questo animale, le risposte sono diverse. I gatti sembrano piccoli e indifesi, alcuni dicono che vogliono prendersi cura di loro. Altri dicono che i gatti sono puliti, non hanno bisogno di una gabbia; ad altri piace la grazia di questi animali, il loro carattere indipendente e la chiara personalità. Altri ancora sottolineano che la pelliccia di un gatto è piacevole al tatto, le carezze calmano i nervi, come la meditazione. Si può ancora aggiungere che i gatti sono divertenti e intelligenti, quindi con loro non ci si annoia e portano un pezzo di fauna selvatica in casa.
vai a SputnikItalia