Lo abbiamo sempre pensato: il gatto mangia piante ed erba quando sta male per vomitare e liberarsi lo stomaco da cibo, peli in eccesso o come sistema volontario per sentirsi meglio durante uno stato di malessere. Pare, però, che la ricerca abbia sfatato anche questo vecchio mito.
Nel 2008 un’indagine pubblicata su Applied Animal Behaviour Science aveva fatto un primo passo, studiando i cani. Il consumo di erba, infatti, è un comportamento riconosciuto anche nei cani domestici, ma fino a quel momento non se ne conosceva il motivo, né se fosse un comportamento normale.
Attraverso 3.340 sondaggi di clienti con cani in alcune cliniche veterinarie è risultato che il 68% dei cani mangia piante su base giornaliera o settimanale. L’erba era la pianta scelta più frequentemente, da quasi l’80% dei cani. Solo il 9% di quei cani mostrava segnali di essere in cattiva salute prima di mangiare piante e solo il 22% vomitava frequentemente in seguito all’ingestione.
Sebbene non sia stata trovata alcuna relazione tra sesso, stato gonadico, razza o tipo di dieta, la giovane età è stata significativamente associata a un aumento della frequenza del consumo di piante. I dati di questa indagine, quindi, supportano la prospettiva che il consumo di piante sia un comportamento normale dei cani domestici.
vai a oggiscienza.it