I ricercatori hanno scoperto che poche persone possono determinare le emozioni dei gatti in base alla loro espressione, tuttavia è possibile apprenderlo.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Animal Welfare. I gatti hanno la reputazione di essere animali misteriosi che sanno sempre il fatto loro. Capire cosa pensano o provano è molto difficile. Uno studio condotto dai ricercatori canadesi dell’Università di Guelph mostra che i gatti hanno espressioni facciali caratteristiche per ogni stato d’umore, tuttavia le persone non sanno ancora come riconoscerle.

Lo studio ha coinvolto 6.329 volontari provenienti da 85 Paesi. Molti dei partecipanti possiedono gatti. Hanno guardato brevi estratti di film, raccolti principalmente su Youtube e compilato questionari online che descrivevano l’umore degli animali.

Nei video sono stati mostrati 40 gatti in situazioni emotive positive quando sono stati accarezzati o hanno ricevuto da mangiare, sia aspetti negativi, durante la malattia o mentre decidono di scappare o resistere. I frammenti sono stati rimossi dal contesto e solo i volti dei gatti sono stati mostrati ai partecipanti. In questo caso, sono stati esclusi i video in cui l’umore dei gatti si manifestava in una forma esplicita, ad esempio un gatto che fa le fusa contento o un gatto sibilante con le orecchie rilassate.

La maggior parte delle persone non è riuscita a determinare correttamente l’umore degli animali, le loro risposte erano entro i limiti dell’ipotesi statistica, che, a quanto pare, conferma l’ipotesi di “incomprensibilità” dei gatti.

vai a sputniknews.com

Lascia un commento