lo sapevate che durante la notte della Befana gli animali parlano? Eh si! Avete capito bene! Secondo un’antica credenza contadina la notte dell’Epifania è considerata una notte magica durante la quale gli animali possono parlare ed esprimere un parere sui loro padroni. L’antico proverbio dice: “La Notte della Befana nella stalla parla l’Asino, il Bove e la Cavalla“.

Un proverbio diffuso soprattutto in Calabria, secondo il quale gli animali  svelerebbero il trattamento subito dai padroni. Cavalli, buoi, cani e pennuti possono finalmente rivelare le vessazioni subite dai contadini e per questo motivo hanno la possibilità di maledire il padrone e fare in modo che la sua famiglia incomba in “misteriose” disgrazie. Per evitate questi spiacevoli episodi i contadini prima dell’Epifania cominciano a cambiare il loro atteggiamenti verso gli animali della fattoria, li fanno mangiare a sazietà e li riempiono di coccole.

Ma guai ad ascoltarli! Nessun essere umano deve infatti spiare questa magica conversazione, pena la sfortuna! Ciò che gli animali dicono può essere causa di sciagure e si rischierebbe anche di ascoltare profezie sulla propria morte. Una leggenda, sempre calabrese e molto nota, racconta di un contadino della provincia di Cosenza, poco prodigo con il foraggio, che nella notte dell’Epifania lasciò a digiuno i propri buoi e si nascose nella stalla perché voleva sentirli parlare.

vai a ecosport.it

Lascia un commento