A differenza di altri animali domestici, i gatti preferiscono ricevere pasti gratuiti piuttosto che lavorare per il loro cibo. Chiamali scemi. A fornire un’ulteriore prova scientifica della furbizia felina è uno studio della Uc Davis School of Veterinary Medicine della California, la più grande scuola veterinaria degli Stati Uniti. I ricercatori comportamentalisti hanno servito a 17 mici una ciotola di cibo e un “puzzle” che sapevano contenere lo stesso delizioso spuntino. Beh, se ci fosse da chiederselo, la maggioranza ha preferito degustare il pasto già per servito.

Perchè dovrei aprire una scatola di biscotti, se ho gli stessi biscotti già pronti sul piatto? Questo devono aver pensato per quel millesimo di secondo che ci hanno messo a decidere verso quale vassoio andare.

Ecco la dimostrazione che gli esseri umani non sono gli unici animali che si dilettano nell’approfittare del cibo: anche i gatti «adorano mangiare cibo in cambio di niente», anche quelli già allenati nel risolvere semplici compiti per ottenerlo.

vai a lastampa.it

Lascia un commento