Pongo è stato trovato in un sacco della spazzatura, per fortuna ancora vivo, ed è stato portato in salvo dai volontari. Ha circa sei mesi e pesa undici chili. È color miele dell’Etna, come il vulcano che governa la sua città: Catania.

Il suo manto, esattamente come il miele, ha un colore cangiante che va dal caramello più brunito al giallo dei nostri agrumi come il bergamotto, per giungere al giallo delle ginestre. Ha gli occhi liquorosi e penetranti color nocciola, e quando guarda vede l’invisibile. Conosce la strada preferenziale che porta al cuore.

Sembra essere stato baciato dal sole, un po’ meno dalla fortuna. Nonostante il trauma subito, Pongo è scodinzolante e affettuoso; sembra aver già perdonato chi ha ben pensato di rinchiuderlo in un sacco ed è pronto ad amare nuovamente un altro umano. Questa volta per sempre.

Adesso il cucciolo è in ottime mani, che ci auguriamo essere mani transitorie, e aspetta di potersi traferire in una casa definitiva, amorevole, stabile, senza rischi di ulteriori abbandoni. È ancora piccolo, quindi facilmente addomesticabile.

vai a lastampa.it

Lascia un commento