Shiva ad aver vinto il Premio Internazionale Fedeltà del cane 2022. Un riconoscimento “primus inter pares”, come ci tengono a precisare gli organizzatori dell’evento giunto alla sua 61esima edizione e che si tiene ogni anno il 16 agosto a San Rocco di Camogli, in Liguria.

Shiva è un cane femmina Border Collie di 9 anni che con grande coraggio ha raggiunto la proprietaria Marilena Facchini immobilizzata e in stato di choc dopo la caduta in un dirupo. L’ha vegliata ogni istante e non ha mai smesso di abbaiare, riuscendo così a richiamare i soccorsi e a salvarla

«Shiva è una meraviglia della natura, un’amica fedele su cui poter contare sempre» racconta la donna che vive a Gandino, nel Bergamasco. Facchini non osa immaginare quello che sarebbe potuto accadere senza la sua inseparabile e coraggiosa compagna quando una passeggiata come tante altre ha rischiato di trasformarsi in tragedia: la donna è una camminatrice esperta, tanto più al fianco di Shiva, che come lei adora la montagna, il bosco, suoi ambienti ideali. Uscita di casa la mattina dello scorso 4 maggio per una passeggiata con Shiva in direzione del Laghetto Corrado, Marilena, entusiasta di percorrere quel sentiero in salita, arriva fino al Monte Corno, a oltre 1200 metri. Lì, nonostante la sua esperienza, scivola in un dirupo e si ferma dopo una caduta di sei o sette metri e si rende conto della gravità della situazione: ha battuto la schiena, riesce a muovere le gambe scongiurando il peggio, ma ora si trova in uno stato di choc.

vai a lastampa.it

Lascia un commento