Mentre alcuni potrebbero apprezzare l’essere scarrozzati in auto, mettere la testa fuori dal finestrino (in Italia è vietato dal codice della strada!) ed esser pronti per partire per un’avventura, molti cani hanno una paura innata della macchina e vivono ogni viaggio come un calvario, anche se dura poco.
Capire la ragione di fondo
Più cerchi di convincere il tuo cane a salire in auto, più lui si rifiuta. Se anche tu ti sei trovato a fronteggiare questa situazione, sappi che è normale reagire con frustrazione: è un po’ come avere a che fare con un mulo che all’improvviso decide di non muoversi più. Ma perché ha così tanta paura di salire in macchina? I cani non si rifiutano di fare qualcosa senza una ragione specifica: c’è sempre qualche motivo di fondo, che è bene capire e affrontare.
Ricordo negativo
Se il tuo cane ha paura di salire in macchina è perché associa al mezzo un pensiero o un ricordo negativo. Le esperienze negative passate sono infatti il motivo più comune che portano un cane ad averne paura. Potrebbero aver vissuto un’esperienza traumatica in automobile, come un incidente o un viaggio stressante. O ancora ricordarsi che con la macchina li porti in un territorio non familiare di cui potrebbero avere paura.
vai a lastampa.it